Il colpevole? Non è il maggiordomo

di Piero Cognasso
adattamento e regia di
Gianluca Vitale e Piero Cognasso
La trama
Una autrice e regista affida a una improbabile compagnia di giovani attori la messinscena del suo ultimo lavoro: un giallo teatrale ambientato nel castello di una remota contea inglese, intorno agli anni '20 del secolo scorso. Purtroppo il debutto dello spettacolo si rivela a dir poco catastrofico: sostituzioni all'ultimo minuto, contrasti e rivalità tra gli attori e una serie infinita di intoppi finiranno col rendere la rappresentazione un vero e proprio "disastro annunciato".
Breve nota dei docenti-registi
Questo lavoro non rappresenta il classico spettacolo "di fine corso annuale", ma è invece la prima vera produzione realizzata con gli allievi del Corso Giovani, con tutte le implicazioni che ciò comporta.
I linguaggi usati in questo lavoro spaziano dal meta-teatro al teatro comico, a quello dell'assurdo, all'improvvisazione: una scelta che ci ha permesso di mettere in pratica tutto quanto appreso dagli allievi nel percorso formativo fin qui affrontato.
L'entusiasmo, l'impegno, la dedizione e la fatica che i ragazzi hanno speso nella messa in scena di questo lavoro sono stati il feedback migliore che potesse arrivarci da loro.
Gianluca Vitale e Piero Cognasso
con
Eleonora Alfieri
Mirko Costigliola
Matteo Laguardia
Roberto Maritan
Francesca Mensa
Milena Sanfilippo
Gaia Toffanello
Alessandro Voci