PlayActor 5.20

Il contest

PlayActor 5.20 è il nuovo contest teatrale aperto a tutti gli attori che vogliano misurarsi in una "competizione" il cui scopo principale è quello di promuovere l'amore per l'interpretazione teatrale, esaltandone gli aspetti ludici e creativi.

Il format, ideato, realizzato e condotto da Enrica Ciabatti e Gianluca Vitale, depositato presso La Camera di Commercio di Torino, prevede due fasi distinte. La prima è la selezione delle tre coppie di attori che accederanno alla seconda fase, tramite provini; questi sono a tema libero e hanno come unico vincolo la durata massima di 5 minuti e 20 secondi (da qui ii nome "PlayActor 5.20").

Ogni coppia selezionata viene quindi affidata a un coach, che la segue durante la realizzazione delle messe in scena di volta in volta loro affidate dalla Direzione di gara.

In ognuna delle serate previste, ogni squadra porta sul palco il frutto di questo lavoro, che viene valutato dal voto ponderato di una giuria tecnica, formata da operatori qualificati dell'ambito (teatrale che si esprimono su una serie di parametri individuati in precedenza, sia per la prestazione della coppia che per il lavoro del coach) e dal pubblico presente in sala (che individua, su una apposita scheda fornita all'ingresso) la coppia e il coach ritenuti i migliori della serata.

La somma totale dei punti ottenuti nelle varie performance decreta la coppia vincitrice e l'ordine di piazzamento delle altre coppie, nonché il coach vincitore. A ognuno di essi, in base alla classifica finale, verranno assegnati i premi in palio.

La prima edizione si è svolta nella primavera 2019 e ha confermato la bontà dell'intuizione di Enrica Ciabatti e Gianluca Vitale, ideatori del format, promotori e realizzatori dell'evento. Numerose le coppie che si sono presentate ai provini, da cui sono state selezionate le tre coppie che si sono affrontate nelle diverse prove attoriali a cui sono state chiamate.

Dopo questa prima esperienza, PlayActor è pronto per la seconda edizione, che si svolgerà nel 2020 in ambito regionale  e a cui ha dato il proprio sostegno la UILT Piemonte.

L'obiettivo finale è quello di estendere PlayActor 5.20 a livello nazionale, visto anche l'interesse per il tipo di evento manifestato da una nota piattaforma TV digitale.

Se volete dare un'occhiata alle scorse edizioni di PlayActor 5.20, selezionate l'anno relativo alle edizioni passate che volete consultare.

Associazione Culturale L'Officina Culturale  APS  Chivasso (TO)

C.F. 91020500012 - P. IVA 09721800010

Iscrizione all'Albo Regionale della Associazioni di Promozione Sociale: 315/TO del 11/6/2019

web-designed by

PiCoXOfficina