top of page

PlayActor 5.20

PlayActor BANNER generale.jpg
Il contest

PlayActor 5.20 è il nuovo contest teatrale aperto a tutti gli attori che vogliano misurarsi in una "competizione" il cui scopo principale è quello di promuovere l'amore per l'interpretazione teatrale, esaltandone gli aspetti ludici e creativi.

Il contest prevede due fasi distinte.

La prima è la selezione, tramite provini, delle coppie di attori che accederanno alla seconda fase; questi sono a tema libero e hanno come unico vincolo la durata massima di 5 minuti e 20 secondi (da qui il nome "PlayActor 5.20").

La seconda fase è la vera e propria "gara". Ogni coppia selezionata viene affidata a un coach, che la segue durante la realizzazione delle messe in scena di volta in volta loro affidate dalla Direzione di gara. In ognuna delle serate previste, ogni squadra porta sul palco il frutto di questo lavoro, che viene valutato dal voto ponderato di una giuria tecnica, formata da operatori qualificati dell'ambito (teatrale che si esprimono su una serie di parametri individuati in precedenza, sia per la prestazione della coppia che per il lavoro del coach) e dal pubblico presente in sala che individua, su una apposita scheda fornita all'ingresso, la coppia e il coach ritenuti i migliori della serata.

I Direttori di gara assegnano anch'essi un punteggio che tiene conto del rispetto delle consegne e, nel contempo, della creatività espressa.

La somma totale dei punti ottenuti nelle varie performance decreta la coppia vincitrice e l'ordine di piazzamento delle altre coppie, nonché il coach vincitore e la classifica degli altri coach.  I premi previsti vengono assegnati in base alla classifica finale.

​

La prima edizione si è svolta nella primavera 2019 e ha confermato la bontà dell'intuizione di Enrica Ciabatti e Gianluca Vitale, ideatori del format, promotori e realizzatori dell'evento. Numerose le coppie che si sono presentate ai provini, da cui sono state selezionate le tre coppie che si sono affrontate nelle diverse prove attoriali a cui sono state chiamate.

​

Dopo questa prima esperienza, PlayActor era pronto per la seconda edizione, che avrebbe dovuto svolgersi nei mesi di aprile e maggio 2020 in ambito regionale  con il sostegno della UILT Piemonte.

Purtroppo, a causa dell'emergenza covid-19, è stata rinviata al primo periodo utile.

 

L'obiettivo finale è comunque quello di estendere PlayActor 5.20 a livello nazionale, visto anche l'interesse per il tipo di evento manifestato da una nota piattaforma TV digitale.

Se volete dare un'occhiata alle scorse edizioni di PlayActor 5.20, selezionate l'anno relativo alle edizioni passate che volete consultare.

bottom of page